Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
Regolamento

pdfSCARICA IL BANDO DEL CONCORSO (779 KB)

Per ricordare Sofia Brugnatelli, la sua curiosità intellettuale e umana, la sua gioiosa e intelligente avventura di lettrice e scrittrice, il Comitato per Sofia bandisce per l’anno scolastico 2016/2017 la XX edizione del Premio Letterario Sofia.

1. Il concorso è riservato agli studenti degli Istituti Superiori di Milano, Monza e rispettive province e premia il lavoro che meglio rappresenta un’esperienza di lettura. Può essere un racconto, un saggio, una poesia, un soggetto originale, il riadattamento di un testo, l’elaborazione delle sensazioni provate di fronte a un’opera d'arte.

2. La giuria di quest’anno è composta da:
Laura Cerutti - editor responsabile narrativa italiana Feltrinelli
Marina Morpurgo - traduttrice e scrittrice
Francesco Gungui - scrittore ed editor

3. Le opere, non superiori alle tre pagine dattiloscritte, dovranno essere inedite e non partecipanti ad altri concorsi e pervenire entro il 3 aprile 2017 all’indirizzo e-mail: concorso@premiosofia.it, accompagnate dai seguenti dati del partecipante: nome, cognome, sesso, età, indirizzo, numero telefonico e nome della scuola frequentata. Questi dati saranno utilizzati esclusivamente al fine della realizzazione del Premio stesso; l’invio delle opere e dei dati – previa lettura dell’informativa sulla privacy – costituisce consenso al loro utilizzo.

4. I testi ricevuti non saranno restituiti ma potranno essere raccolti in una dispensa offerta a tutti i partecipanti ed eventualmente pubblicati. La raccolta degli elaborati e i nomi dei premiati saranno inseriti sul sito www.premiosofia.it. L’adesione al bando costituirà consenso alla pubblicazione e alla diffusione degli stessi.

5. Il Premio Sofia assegna quest’anno cinquecento euro al primo classificato, trecento euro al secondo e duecento euro al terzo.

6. La premiazione si terrà domenica 28 maggio 2017 alle ore 16.00 presso il salone degli Affreschi della SocietÓ Umanitaria in via Daverio, 7 – Milano [MM1–San Babila / MM3–Crocetta].

Per ulteriori informazioni: Comitato per Sofia – info@premiosofia.it

Comitato per Sofia Premio letterario Sofia

Copyright © 1999 – Comitato per Sofia – Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2016