Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
16ª edizione - (2013)

Lettera a Sofia


Rielaborazione di Illustration to the fairy tale Alice in Wonderland - Larissa Kulik

Cara Sofia,
siamo qui per scriverti e raccontarti le nostre passioni e paure; i sogni e i desideri che tutti i ragazzi come te possono avere.
La vita è piena di ostacoli e difficoltà ma, sarà l’età, sarà l’incoscienza, saranno i dubbi, siamo ricchi di speranze, buona volontà e voglia di fare.
Abbiamo chiesto ad alcuni amici di raccontarci i loro sogni; Sara adora la natura, abolirebbe ogni tipo di mezzo inquinante, girerebbe solo in bicicletta e raccoglierebbe tutti i rifiuti gettati a terra da altri; Simone aprirebbe un ristorante tutto suo per diventare un grande chef senza mai perdere di vista le persone a lui più care; Alice desidererebbe danzare in ogni angolo del mondo, vivere di musica e sorrisi; Filippo ha, invece, un sogno irrealizzabile: volare, magari come Icaro; Leonardo farebbe il volontario in Africa per aiutare tutti i bambini che non hanno potuto avere le sue stesse fortune; Alessia sogna di diventare una cantante, continuando la passione che aveva suo padre… Francesca progetta da anni la sua casa, sfoglia dépliant dell’Ikea e crocetta i mobili che sistemerebbe nel suo rifugio abitato dalla sua grande famiglia e con la porta aperta a tutti i suoi amici.
Melania invece, dice di non avere alcun sogno; lei ha paura, paura di illudersi, di aspettarsi qualcosa che poi non accadrà; per questo non vuole rimanere con l’amaro in bocca.
Entrare in una compagnia di musical di Broadway invece è il sogno di Giuli, un po’ differente da quello di Gaia che definiamo quasi bislacco ; lei pratica basket e vorrebbe un giorno correre fino a metà campo, fare un triplo salto mortale e schiacciare a canestro. Infine c’è Giulia, desiderosa di vivere più esperienze possibili, di provare ogni giorno emozioni diverse, senza annoiarsi mai.
Si dice che per realizzare un sogno bisogna avere il coraggio e la pazienza di perseguirlo, far vedere che siamo pronti a tutto pur di farcela. Non è certo che poi ci si riesca; però quello che conta è non arrendersi mai di fronte a qualsiasi tipo di ostacolo.
Un saluto da tutti noi sognatori come te Sofia…
Giulia, Gaia, Giuli


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010