Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
17ª edizione - (2014)

Solitudine

Per anni mi sono creata una corazza, che mi divideva dal mondo, ho cercato di essere indifferente e finalmente c’ero riuscita.
L’amore rende fragili, vulnerabili e temo la sconfitta. La dura barriera che credevo invalicabile è stata superata. Non ero pronta ma tu, incurante di tutto ciò, mi hai presa, senza chiedermelo e mi sei entrato dentro.
Ho deciso finalmente di amare, di amarti. Ho posto il mio cuore nelle tue mani, volevi assaporarlo e lo facesti con bramosia ma l’eterno amore di cui declamavi la maestosità e di cui ero musa si è rivelato un’immensa menzogna.
Mi hai fatto male.
Mi fai male, inevitabilmente.
Ho cercato di salvare quello che ne restava ma i marchi impressi sulla mia pelle mi fanno ripercorrere ogni giorno, a distanza di anni, quell’oscuro malessere che celebra il tuo disprezzo totale per la vita, per la mia vita e tutto ciò che essa comporta.
Ora gli occhi incominciano a bruciare, la vista si appanna ed è impossibile tenerli aperti. Li chiudo di scatto. Lacrime amare cadono sulla stoffa scura dei jeans.
Mi spoglio in fretta con noncuranza e mi getto sotto la doccia. All’acqua calda si alterna acqua bollente, mi brucia la pelle e il vapore mi soffoca. Cerco di cancellare le immagini del passato ma senza risultato.
Esco.
Mi butto sul letto, non mi asciugo né mi vesto, le lacrime continuano a rigarmi il volto incessantemente, inconsapevolmente. Incominciano i singhiozzi e il tremito, solo ora capisco che la ferita si è aperta di nuovo. Non so come farò a richiuderla, a placare quell’immenso vuoto che giace in me o semplicemente non lo desidero più. Tutto ciò che mi dava sollievo ora è vano. Porto le ginocchia al petto e le cingo con le braccia. Nascondo il viso tra le mani, quasi a celare l’oscuro dolore che essi trasmettono invano.
Il tremito lascia posto allo sconforto. Sono debole e stanca ma so con certezza che non riuscirò a dormire neanche oggi. In questo momento desidero più di qualunque cosa di addormentarmi per potermi svegliare domani con più voglia di vivere di oggi.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010