Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
17ª edizione - (2014)

Riflettendo sul mondo e sui giovani

Il mondo è una grande sfera che non smette mai di ruotare e la gente che lo abita non si interessa di ciò che accade al suo interno.
Il mondo viene usato dai più come se fosse un’enorme pattumiera; le persone che lo abitano si dimostrano, in gran parte, disinteressate. Sono in tanti a pensare solo a crearsi le condizioni per una bella vita anche se questo porterà solo verso la rovina dei veri valori della vita.
I ragazzi d’oggi perdono di personalità influenzati come sono dalla società conformista che li identifica tutti allo stesso modo rendendoli incapaci di ragionare con la propria testa bensì con quella degli altri.
A me pare che a molte persone non interessa cosa è giusto e cosa è sbagliato e così molti giovani crescono in strada, tra la delinquenza, con l’idea che tanto non hanno niente da perdere perché il loro futuro è già segnato. Pensano sia inutile chiedersi cosa li aspetterà dopo. Queste persone pensano che questo atteggiamento sia giusto e questo perché non sono state aiutate dalle figure più importanti della famiglia.
Questa è la vita di molti giovani di oggi che pensano di sapere tutto ma che in realtà non sanno cosa li aspetta nel loro domani.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010