Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
9ª edizione - (2006)

Marted́

Vedi, io vorrei dire agli altri come sono veramente, quali i miei errori, errori che ho fatto e che non voglio più ripetere... che dire... nessuno mi conosce veramente come sono... che dire... non sono una ragazza facile.
Non lo sanno gli altri che sono diversa dagli altri, che dire come si vede che sono diversa... mi piace stare con gli altri, mi piace la natura e gli animali, mi piacciono veramente!
Questa è la mia vita, e sono con me stessa... che dire... per avere le cose che mi piacciono, le cose comuni... che dire, la squadra di calcio... sono sportiva, gioco anche alla moda, gioco con la moda, mi piace vestirmi alla moda.
Ecco, ti dico come mi vesto al mattino: prima cosa mi lavo la faccia, pettino i capelli, qualche volta vorrei avere i boccoli, mi piace cambiare... ma la parrucca è un'altra cosa! Aah, la parrucca è della mamma, io la metto quando voglio e quando la metto mi sento diva!
...un'altra cosa che vorrei mettere sono i gioielli, io amo i gioielli!
...che dire... non so come scrivo, qualche volta sono un po' cattiva, posso essere impulsiva... io sono una coccolona! Quando sono a terra mangio i dolci per coccolarmi, sono tenera e qualche volta la mamma, che dire... è solo una, è che non sono proprio cattiva, quando mi metto a giocare, gioco, mi metto anche a studiare!
Come mi chiamo è Veronica, è il mio nome, ecco sono io... che dire... io ci penso e poi questo è la mia vita, adesso.
Mi piacciono quelli che se la tirano, i belli e forti, quelli che sa la tirano, sai chi è "eddie"? dice "sono fico", mi pace tutto, ...gli occhi, ...belli forti!
Non so chi è il mio uomo ideale, però che dire, ci penso, non so come sarà il mio matrimonio... ma "rose rosseee"...
Io come hobby vorrei fare un progetto sulle stelle, su nel cielo, sai, ci sono le stelle, vorrei sapere dove sono ...le stelle, dove vivono... che dire!
Specialmente le persone che io stimo mi mettono la forza per andare avanti, le persone che mi stimano come sono, ...sono sempre io no?
Loro mi danno la forza per andare avanti, più ci penso a chi stimo e più sto male...
Penso a mio nonno, che non è più qui, penso alle patate belle alte che mi faceva lui, arrosto, erano buone! Le mangiavo la domenica quando c'era la festa, però quando lui ha avuto il funerale, ...è morto il giorno della mia festa.
La festa dei diciotto anni, ...che dire... Gesù lo porta a casa, la casa che non è qui.
Lui mi ha fatto un brutto scherzo, per i diciotto anni... eh, sì! Per me è una cosa troppo grossa, la prima. Quando lui era nell'altra sala, al funerale io sentivo un grande sasso, un ostacolo da superare, io ero nella camera, sentivo una bella ferita, ...io però ho spiato, ...tutti in nero, era una cosa molto bella ma una coltellata, poteva aspettare... che dire... prima al funerale tutti piangevano, c'era tutta quella gente: amici, parenti, ...vicini di casa, ...ecco vedi, tutti a piangere e faceva anche caldo.
Io non l'ho mai fatto nella mia vita.
Lui ha fatto per me una cosa bella, mi ha cresciuto, una cosa bella ...che dire..., come sua figlia...
ciao nonno! Sento sempre il tuo cuore!

Ecco come sono, sono fatta così, certe volte quando ero piccola, io avevo tre anni, un anno e ancora prima degli anni ecco, sono cresciuta, sono cresciuta con i miei nonni, siamo stati come dei figli io per me e mio fratello, mio fratello Pasquale.
Siamo cresciuti con la voglia e gusti diversi, chi piace il calcio chi la moda, chi gli uomini chi le donne.
Ecco come sono.
Sono una peperina, ti ho detto che sono una peperina! E qualche volta dico le bugie...
...ho un barattolo di Nutella... e l'ho finito in un giorno! ...aah, che bello!
Una volta ho provato anche a fumare... di nascosto... e anche a bere il caffè!
Qualche volta scappavo di casa, in Puglia e andavo lì vicino, da mia nonna.
Mio padre è per me una cosa bella, tutti erano in Puglia, ...che dire... io non so ancora se sono nata in Puglia!
Io gli voglio bene, ma anche lo detesto, però gli voglio bene.
Non abbiamo gusti uguali. Abbiamo tutte cose diverse che ci piacciono, ...che dire... lui detesta come mi vesto, per le gonne... è a lui che non piacciono questi tipi di vestiti.
...che dire, i vestiti che mi metto sono cose leggere, sempre da primavera, leggere e qualche top, uno è nero ...e poi mi piacciono gli strass e i brillantini!!!
Sono così, mi piace essere nella situazione, nella situazione che mi mostra, mi sento bella,
non sono bella, sono cicciottella, spesso i miei mi danno qualche consiglio per migliorare il corpo e io ci provo ...che dire, a me piace mangiare, e se non mangio sono nervosa.
Mi piace l'acqua frizzante e non la posso bere.
Sono golosa di dolci e e e... sono golosa.
Sono pazza quando vedo in vetrina qualche gioiello che mi piace, e devo prenderlo, nel biglietto quello legato vedo che costa tanto e quindi ci rimango male ...che dire, lascio perdere.
I gioielli che metto, vengono dalla vetrina, da quella del gioielliere e qualche volta me li compro, compro per me e per gli altri, mi piace fare i regali.
Mi piace la musica rock, mi riempie di gioia e infatti mi piace ballare e cantare, gli italiani cantanti sono due: Nek, Paolo Meneguzzi e anche i Pooh, ecco, tre cantanti.
Ah, la canzone rock, Alessia.
Poi vorrei andare ad "Amici", andare alla finale... che dire... così sono io,
sono raffinata e un po' bugiarda.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010