Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
9ª edizione - (2006)

Un Personaggio

Il personaggio che nell'arco di quest'anno mi ha colpito sia storicamente che letteralmente è stato Rigoberta Menchù; la quale è nata nel 1959 in un piccolo paese del Guatemala, è vissuta come tutti gli altri indigeni dell'America Latina in condizioni di terribile miseria e di sfruttamento. Il Guatemala era governato da una giunta militare sostenuta dai latifondisti, cioè i proprietari di enormi estensioni di terra. I latifondisti sono in genere i discendenti degli Spagnoli che nel XVI secolo colonizzarono il Guatemala. Nelle fincas i braccianti lavoravano tanto in cambio di un salario irrisorio. I braccianti cercarono di ribellarsi per cambiare questa situazione; l'esercito e gli squadroni della morte, assoldati dai proprietari, risposero con massacri e devastazioni. Anche il padre e la madre di Rigoberta furono assassinati. Rigoberta si unì ai guerriglieri, poi andò in esilio in Messico e continuò a lottare per i diritti di tutti i popoli indigeni e per una convivenza democratica nel suo Paese.
Nel 1992 le fu assegnato il Nobel per la pace; oggi vive in Guatemala con la sua famiglia e viaggia come ambasciatrice dell'ONU per diffondere la cultura della pace e dei diritti umani.
Io penso che i braccianti e Rigoberta abbiano fatto bene a ribellarsi per ottenere i diritti civili e la pace all'umanità, anche se purtroppo nel mondo ci sono ancora popoli che soffrono di queste condizioni e tutti loro hanno diritto di avere i propri diritti umani, spero che questa violenza finisca e i popoli vivano in pace come Dio vuole.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010