Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
9ª edizione - (2006)

Un Personaggio

Durante quest'anno abbiamo approfondito varie cose riguardo al comportamento di tante persone. A me è piaciuto soprattutto la vita di Martin Luther King perché un grande costruttore di pace.
Questo grande uomo era un normale pastore protestante battista. Ora nel 1955, a 26 anni, organizzò i primi movimenti dei neri negli USA per ottenere gli stessi diritti di cui godevano i cittadini bianchi.
Cittadino di colore, il suo metodo di lotta si ispirava a Gandhi e si basava sulla non violenza e sulla disobbedienza civile.
Infatti, quando il 1° dicembre 1955 una donna di 42 anni di colore di nome Rosa Parks si fece arrestare per aver disobbedito ad un bianco che voleva sedersi, King iniziò una serie di proteste pacifiche e di scioperi da parte di tutti i neri americani che da quel momento si godevano la vita senza andare in autobus.
Fu premio Nobel per la pace 1964, ma quattro anni dopo morì assassinato durante una conferenza stampa in circostanze ancora non chiare. Grazie a lui, però, la popolazione nera riuscì ad ottenere l'approvazione della legge sui diritti civili proprio un anno prima della sua morte (1963) grazie ad una grande marcia di oltre duecentomila persone su Washington.
Mi ha colpito molto la sua personalità perché è un uomo che pur di ottenere un bene che serva sia a lui che alla sua famiglia (la popolazione di colore) si fa assassinare.
La sua morte fu un grave peccato!!!


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010