Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
9ª edizione - (2006)

Un Personaggio

Madre Teresa di Calcutta è nata a Skopje in Macedonia nel 1910, in una famiglia albanese cattolica, a 18 anni sentì la vocazione ed entrò nell'ordine religioso consacrato alla Madonna di Loreto. Fece la novizia a Dublino e poi venne inviata a Calcutta.
Nel 1964 il papa Pio XII le accordò il permesso di vivere fuori dal monastero. Incominciò a prendersi cura dei bambini più poveri e fondò il nuovo ordine delle missionarie della carità, che la Santa Sede riconobbe nel 1950. Nel 1979 le venne attribuito il Nobel per la pace.
Nel 1986 aprì negli USA il primo ospedale per i malati di AIDS. Morì il 5 settembre 1997.
I funerali si svolsero solo dopo una settimana per consentire a migliaia di persone di visitare la salma racchiusa in una teca di vetro.
Una folla strabocchevole fece ala al feretro adagiato sullo stesso affusto di cannone che era servito per le esequie di Gandhi. C'erano anche le autorità politiche e religiose venute da tutto il mondo a rendere omaggio a Madre Teresa, apostolo della carità e della fratellanza.
Madre Teresa di Calcutta aiutò molte persone, lebbrosi ecc. Ella disse:"Siamo figli di Dio, siamo stati creati con uno scopo, il più grande che ci sia, amare ed essere amati".
Con questa frase credo che ci voglia insegnare ad amare tutti, anche gli stranieri o le persone "diverse " da noi.
Amare una persona, vuol dire provare delle emozioni, delle sensazioni irripetibili. Ci vuole dire di aiutare sempre il prossimo e di amare i nostri nemici ancor più degli amici.
Di lei mi ha colpito la sua generosità, il grande amore che ha messo per aiutare persone che neanche conosceva. È un esempio per noi, una persona da rispettare e da amare.
Concludo con il dire che è stata una grande donna e che nel nostro mondo se la guerra non ci fosse sarebbe un mondo fantastico.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010