Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
9ª edizione - (2006)

Un Personaggio

Madre Teresa di Calcutta è nata a Skopje in Macedonia nel 1910, in una famiglia albanese cattolica, a diciotto anni sentì la vocazione ed entrò nell'ordine religioso consacrato alla Madonna di Loreto. Fece la novizia a Dublino e poi viene inviata a Calcutta.
Incominciò a prendersi cura dei bambini poveri e fondò il nuovo ordine delle missionarie della Carità. Nel 1979 le venne attribuito il premio Nobel per la pace. Morì nel 1997.
Mi ha colpito di Madre Teresa soprattutto come ha dedicato la sua vita ai poveri e li ha amati per quello che erano, anche se erano malati o vivevano in situazioni di disagio. Il messaggio più grande che ci trasmette Madre Teresa è che siamo tutti figli di Dio e abbiamo la stessa importanza di fronte al Signore che non ci giudica mai per quello che siamo ma per quello che riusciamo a dare al prossimo, non solo economicamente, ma soprattutto per il tempo, le disponibilità e l'amore verso gli altri. Il messaggio di fede che ci ha voluto trasmettere Madre Teresa è che dando amore verso il più malato, il più emarginato, il più bisognoso si ha in cambio molte più soddisfazioni rispetto a quello che ti può dare la ricchezza o una vita agiata. Solo poche persone sono riuscite a fare quello che ha fatto Madre Teresa di Calcutta.
La devozione, la fede e la determinazione di questa "piccola, grande donna" è difficilmente paragonabile e soprattutto raggiungibile, ma ognuno di noi può nel suo piccolo mettere in atto quanto lei ha cercato di trasmettere, anche nella quotidianità, con piccoli gesti verso quelle persone, che vicino a noi, hanno più bisogno di aiuto.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010