Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
8ª edizione - (2005)

Un'esperienza di lettura

 

Eccomi qui, seduta.
Sto leggendo un settimanale.
Le mie orecchie si drizzano immobili al suono di una canzone, ricca di emozioni legate alla mia infanzia.
La mia mente si ferma per un attimo, catapultata indietro di dieci anni, in quei ricordi che rimarranno vividi per tutta la vita.
Il ritornello risuona dentro di me, mentre ricordo momenti condivisi con la persona che più amo al mondo: mio padre.
Una lacrima mi sfiora la pelle, scivola giù involontariamente e, mentre la voce di Gianni Morandi canta, io rivivo sempre più nostalgicamente i miei quattro anni, i miei viaggi, la mia vita trascorsa e gli insegnamenti di coloro che mi sosterranno tutta la vita. Sembro tornata indietro nel tempo, in quell'auto, un' Opel Kadett, che ha percorso tanti chilometri, fra Milano e Salerno al suono di "Sei forte papà".
Mi ero dimenticata dell'esistenza di quella canzone, ma quelle note mi sono rimaste dentro e mi rimarranno per sempre.
Quegli interminabili viaggi, di nove ore per arrivare dagli zii tanto amati, con il sottofondo della cassetta dello Zecchino d'oro che mi ha segnato e mi ha accompagnato nella crescita.
E improvvisamente riaffiorano i ricordi, i momenti in cui provavo e riprovavo la canzone che poi avrei dovuto far sentire alla giuria dello Zecchino d'oro, le passeggiate con il mio vecchio, lungo il Parco del Ticino, gli urli di gioia fatti insieme, le acrobazie segnate da quel calore e dall'affetto che mi scaldano ancora.
Quanti baci, quante carezze, quanti pianti ma mai schiaffi, perché è attraverso la parola, i gesti e gli esempi, che io sono quella che sono.
Quella canzone sarà il sottofondo musicale della mia vita, la mia colonna sonora, in cui parola per parola, nota per nota, io mi ricorderò di lui, del mio maestro, che insieme a mia madre mi hanno dato tutto.
Gli occhi sensibili e quello sguardo austero di chi vuole dirti "no", ma non ci riesce, è vivo in me e lui rimarrà sempre con me, mi veglierà e mi controllerà sempre e a lui dirò continuamente: "Sei forte PAPÀ".


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010