Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
5ª edizione - (2002)

Un'esperienza di lettura

Diciamoci la verità: non sono in molti i ragazzi che trascorrono la maggior parte del tempo nella lettura ma, chiunque, penso, che a chiunque prima o poi sia capitato fra le mani un libro da leggere.
Io credo che, anche se inconsciamente, nel momento in cui un ragazzo, ma più in generale una persona decide di leggere un libro che rispecchi anche un po' il suo carattere.
Personalmente non amo molto la lettura, ma a volte rimango affascinata nei brani che leggo per il modo e per lo stile che ogni scrittore esprime nei suoi testi.
Amo molto i libri che parlano di storie realmente accadute, perché, quando leggo, cerco sempre di immedesimarmi nella storia e mi piace maggiormente se so che sono avvenimenti, che possono succedere anche nella vita reale.
L'ultimo libro che ho letto è stato: Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, non è il genere di libro che prediligo, pur avendo una trama simpatica lo ritenevo molto noioso.
Ricordo di un libro, che ha suscitato in me delle emozioni...
L'amico ritrovato l'ho letto molto tempo fa: quattro anni circa. Ricordo quella storia, non tanto come avvenimento storico ma in quanto mi ha colpito come il carattere di alcune persone possa essere meschino e crudele; tutta quella gente, morta innocente; quei bambini ammazzati perché figli di Ebrei; non credo che quei tempi siano molto lontani dai nostri; è vero, non ci sono più campi di concentramento o forni crematori ma c'è ancora la guerra in molti paesi del mondo, ancora uomini innocenti che muoiono, dobbiamo pensare ancora che quelle atrocità non si stiano ripetendo ancora oggi?
Anche se molti film ci riportano a quei momenti, niente a me come quel libro mi ha fatto brillare gli occhi e tremare la pelle.
Con questa esperienza di lettura ho capito che a volte anche se si pensa che è bene studiare la storia per non ripetere due volte alcuni errori non è sempre così; alcune volte un libro ti fa capire meglio il passato anziché un testo scolastico di Storia.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010