Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
5ª edizione - (2002)

Esperienza di lettura

Io non amo molto leggere, anche se, quando leggo un libro che mi piace molto, m'immedesimo tantissimo nel protagonista, tanto da far fatica a chiudere il testo e dirgli "arrivederci a presto!", perché vorrei subito sapere come andrà a finire la storia.
I libri riescono ad esprimere sentimenti ed immagini fantastiche che, a volte, neanche i film riescono a trasmettere.
Inoltre possono essere ottimi "amici" con cui passare il proprio tempo libero, e nello stesso momento ci insegnano nuovi vocaboli e ci danno informazioni prima sconosciute.
Uno dei testi più belli che ho letto, è stato Se questo è un uomo di Primo Levi; un libro molto intenso, che fa rivivere il lettore, nel mondo dei campi di concentramento.
Lo scrittore, ci racconta la sua storia nei campi, infatti, lui era un ebreo e con semplicità riesce ad esprimere tutte le frustrazioni e le poche gioie, che ha condiviso con gli altri ebrei, in quei lunghi anni.
Questo racconto, mi ha commosso molto e in alcuni momenti mi ha lasciato col fiato sospeso pensavo: "Lo uccideranno o no?" e fortunatamente, come nella maggior parte dei libri, il finale fa tirare un sospiro di sollievo, perché è finito tutto abbastanza bene.
Io preferisco leggere romanzi o libri che parlano di adolescenti. Non mi piacciono invece i testi di fantascienza, i gialli oppure quelli d'azione.
Adesso sto leggendo Dieci piccoli indiani e, quando lo finirò, magari scriverò un altro tema, per raccontare cosa mi ha trasmesso questo libro.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010