Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
5ª edizione - (2002)

Dibattito sull'"Apologia di Socrate"

Roberto
La lettura di questa grande opera mi ha permesso di capire meglio il metodo di difesa dei propri principi e delle idee, ovvero la voglia di difendere i propri ideali non lasciandosi influenzare dalle idee di altre persone, cioè non bisogna seguire la massa, ma si deve riflettere e ragionare con la propria testa, con la propria intelligenza. Questo è un valido modo di essere liberi.

Alan
La lettura dell' Apologia di Socrate di Socrate mi ha fatto riflettere sul mio comportamento e mi ha insegnato molte cose, come ad esempio il fatto che bisogna sempre battersi per difendere le proprie idee, quando si ritiene che queste siano giuste, e rimanere fedeli ai propri principi e alle proprie convinzioni. Anche Socrate infatti per difendere le proprie idee si è battuto fino alla fine, solo contro tutti i suoi accusatori è riuscito a restare fermo nelle sue opinioni affrontando anche la morte. Io vorrei assomigliare anche come carattere al grande Socrate poiché, come abbiamo visto nelle sue opere Apologia e Critone, lui si è battuto fino alla fine per la sua ragione, cosa che io non avrei mai avuto il coraggio di fare ed è proprio per questo che lo stimo molto. Egli inoltre affronta la morte senza timore e rimane sereno quando è rinchiuso in carcere senza farsi prendere dal panico.

Matteo
Secondo me l' Apologia di Socrate è abbastanza difficile ma molto dimostrativa del fatto che bisogna dire sempre la verità. Socrate è un uomo di coraggio, non ha paura di niente sicuro di essere innocente. In tribunale è riuscito a difendersi da solo e ha scelto lui la pena di morte.

Marco
Per me l' Apologia di Socrate è un libro molto interessante, pur essendo un genere che non avevo mai letto, l'ho ritenuta bella. Mi ha insegnato ad ascoltare le persone, a non perdere la propria dignità e ad esprimere le proprie idee.

Luca
L' Apologia di Socrate mi ha trasmesso molte emozioni:

rabbia: nei confronti di chi lo ha accusato ingiustamente, nonostante egli sia uno dei migliori uomini mai esistiti;
tristezza: per il triste destino che gli è venuto incontro;
simpatia: Socrate era una persona onesta, leale e giusta;
idealismo: Socrate mi ha insegnato a portare avanti le mie idee se sono convinto e sacrificare molto di se stessi per esse, così come ha fatto lui, sacrificando la vita.
uomo d'onore: non vuole la pietà di nessuno, per questo non porta in tribunale a testimoniare la sua famiglia e i suoi amici.


Daniela
La lettura di quest'opera mi ha insegnato a non considerare le persone in modo affrettato. Bisogna ricercare la verità dei fatti. Mi ha colpito il modo in cui Socrate sceglie di morire piuttosto che rinunciare ai propri principi e ideali, il coraggio con cui va incontro alla morte, temerario e senza problemi nonostante i sentimenti nei confronti dei figli e degli amici. Lui non ha parole di vendetta per chi l'ha condannato.

Michele
Di Socrate si può dire che fu un grande uomo, di grande conoscenza, di grande umiltà che aveva un grande dono: quello di aiutare i giovani a trovare la giusta via con la maieutica. Io avrei voluto vivere nel XV sec. a.C., allievo di Socrate perché credo che in quest'arte (maieutica), malgrado le competenze che ci sono al giorno d'oggi, non ci sarà mai nessuno che lo supererà neppure oggi. Socrate mi ha interessato tantissimo perché lui sapeva confutare e convincere esaurientemente. Io un po' mi rispecchio in lui perché anche a me piace tantissimo parlare e mi sento soddisfatto quando riesco a convincere; quindi avrei trovato in Socrate un modello.

Josuè
La lettura dell' Apologia di Socrate ha suscitato in me ammirazione per il modo in cui un uomo ha saputo tenere testa a tutti coloro che lo hanno condannato. Tutti gli uomini sapienti come Socrate non moriranno mai poiché resteranno nella mente di quelle persone che le conoscevano bene.

Veronica
Per me è stato piacevole e interessante leggere l' Apologia di Socrate, perché non è un libro che si legge tutti i giorni. Mi è servito anche perché Socrate mi ha fatto capire che se si ha qualche idea o qualche pensiero bisogna portarlo fino in fondo, senza preoccuparci di quello che pensano o dicono gli altri.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010