Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
4ª edizione - (2001)

Gabriella garofano e cannella

Questo libro a differenza dei film visti e dei libri letti in classe non mi è piaciuto molto. L'autore usa un linguaggio difficile, difatti si nota da alcune parole che ormai non vengono più usate nel linguaggio moderno.
La storia che ho letto non riguarda gli argomenti studiati, a parte la località cioè il Brasile. In questa località sono ambientati: La foresta di Smeraldo dove un bambino di nome Tom viene rapito dagli indigeni mentre era a fare un picnic con i suoi genitori e quando viene ritrovato dopo molti anni dal padre, Tom decide di non tornare con lui in città perché aveva imparato le culture indigene e perché si era innamorato.
Un altro film che si svolge in Brasile è: Central do Brasil dove una donna di nome Dora e una sua amica spediscono per finta delle lettere per i cittadini, in cambio dei soldi. Una donna un giorno si reca con suo figlio da Dora perché doveva spedire una lettera al marito che non si faceva vedere da molti anni. Il figlio però gli dice alla mamma di lasciar stare perché era tutto un imbroglio, ma la mamma non lo ascoltò e decise di far spedire la lettera. Quando uscì dall'ufficio di Dora la donna venne investita e siccome il bambino non aveva nessuno che poteva accudirlo Dora decise di prenderselo con sé e di andare alla ricerca del padre insieme a lui. Questo film fa capire l'ambiente in cui le persone vivono e come già da piccoli i bambini capiscono il mondo in cui si trovano.
Ho anche letto un libro che è ambientato in Brasile: Il vecchio che leggeva romanzi d'amore dove un uomo di nome José Antonio Bolivar Proano dà la caccia al tigrillo femmina che soffriva per la morte dei suoi cuccioli.
La storia di Gabriella garofano e cannella è vero che è ambientata in Brasile, ma è pur vero che non si riferisce a nessun film visto perché si parla di popolazioni povere che cominciano a capire il mondo in cui vivono, mentre il libro oltre a collegarsi poco con i film visti parla di un uomo che si trasferisce non perché gli piace la foresta Amazzonica, ma solo perché ha il compito di uccidere il tigrillo femmina.
La storia letta invece parla di persone preoccupate per un duplice omicidio, ma anche interessate; si nota di fatti dalle loro continue discussioni sul caso, tanto da lasciare le loro abitudini di leggere storie d'amore, giocare d'azzardo, andare a ballare e lavorare le loro piantagioni di cacao. Secondo me questo libro si avvicina a un romanzo giallo perché si parla di un duplice omicidio, ma non solo, perché parla anche di una città del Brasile che cominciava a modernizzarsi costruendo palazzi alti, strade larghe, ponti, ecc. abbandonando le loro vecchie culture.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010