Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
2ª edizione - (1999)

Un'esperienza di lettura

Io amo molto leggere e recentemente ho letto un libro che mi ha davvero coinvolta. Narrava la storia di una ragazza adolescente, quindi pressappoco della mia età, che ha vissuto per un certo periodo in Inghilterra. Vivere in Inghilterra è uno dei miei grandi sogni e quindi l'avventura di Kathi, questo è il nome della protagonista del libro che ho letto, mi ha subito appassionata. Kathi è nata in Italia (il suo nome è in realtà Caterina), ma ha sempre amato viaggiare, conoscere posti nuovi, gente di lingua e cultura diversa e così, terminata la scuola superiore, ha deciso di trasferirsi per un po' di tempo a Londra. Qui si è stabilita presso una famiglia e, dopo un primo periodo nel quale si sentiva piuttosto spaesata, anche grazie alla sempre maggior conoscenza dei luoghi e della gente, ma grazie soprattutto all'amicizia fatta con alcuni coetanei, si è via via ambientata fino a trovarsi perfettamente a proprio agio in quel paese straniero. Questa è un'esperienza che vorrei tantissimo vivere. Anch'io come Kathi amo viaggiare e conoscere modi di esprimersi e di comunicare diversi dal mio. Per questo sto imparando le lingue straniere sperando di poter un giorno andare a vivere in Inghilterra. Una delle mie ambizioni è quella, terminati gli studi liceali, di trasferirmi all'estero, trovare un lavoro che mi dia la possibilità di mantenermi e vivere per qualche anno questa meravigliosa esperienza che senz'altro mi arricchirà moltissimo.
Kathi, dopo due anni di permanenza a Londra, si è innamorata di un ragazzo conosciuto a casa d'amici e con lei ha vissuto una lunga, anche se non sempre serena, storia d'amore. Così Kathi, ormai perfettamente integrata in quella realtà, ha vissuto intensamente la sua vita senza più far ritorno in Italia, se non per brevi periodi per visitare la famiglia.
A me è sempre piaciuta l'idea di crearmi un futuro in Inghilterra; innanzi tutto ci tengo ad un lavoro piuttosto importante e poi chissà, anche formarmi una famiglia, però penso che sarà difficile staccarmi per così tanto tempo dal mio paese natale, dalla mia famiglia e dai miei amici. Infatti, qui ho la mia vita e non è facile staccarsi così, da un giorno all'altro, dagli ambienti e dalle persone con cui si è abituati a vivere tutti i giorni, ed è proprio per questo che bisogna compiere questa scelta con molta cautela, dopo un periodo di seria riflessione e bisogna anche essere in grado di accettare l'eventualità che, una volta trasferitisi, ci si possa sentire troppo spaesati o delusi e quindi bisogna essere pronti a rifare le valigie e tornare alla classica "routine". Però, sinceramente, spero che tutto ciò non accada e spero quindi di poter vivere in quel bel paese straniero che tanto mi affascina con tutta la felicità possibile. Adesso che ho iniziato il liceo penso che inizierò progressivamente a trascorrere periodi sempre più lunghi all'estero; ho intenzione di soggiornare in tanti paesi stranieri, non solo in Inghilterra ma anche in Germania, in Francia, in Olanda perché ogni paese ha il suo fascino e le sue caratteristiche, la sua vita, tutta da scoprire. Però, adesso come adesso, sono convinta che se davvero riuscirò a realizzare il mio sogno lo farò solo in Gran Bretagna. Non so come mi è nata questa passione per questo paese, sta di fatto che mi attirano moltissimo i bellissimi posti che ha. L'ideale per me sarebbe avere una villetta immersa nel verde della campagna inglese, a pochi chilometri da Londra. Sono stata solo una volta in Gran Bretagna e purtroppo solo per poco tempo. La prima cosa che mi ha subito colpita è stata la disponibilità che ho ricevuto. Gli inglesi sono così cordiali e... non hanno mai fretta! È quasi incredibile la loro precisione che t'infonde una tranquillità e un senso di pace. Mi piace il modo di vivere degli inglesi: così ordinati e precisi, così determinati e poi... è proverbiale il loro "self-control"! L'esperienza di lettura che ho fatto leggendo la vita di Kathi è stata interessantissima proprio perché mi sono rispecchiata tanto in lei e quindi leggere quel libro è stato un po' come vedere me fra qualche anno e, mentre leggevo, spesso mi distaccavo quasi dalle vicende vissute da Kathi e pensavo alle vicende che avevano me come protagonista, in quel paese straniero che tanto amo.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010