Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
2ª edizione - (1999)

Un'esperienza di lettura

Caro diario,
oggi ho visto, per la prima volta, un film che ho sempre desiderato vedere: "Titanic". È stato un film stupendo, che mi ha trasmesso uno stato di isolamento.
Il film interpretato da Leonardo Di Caprio (Jack) e Kate Winslet (Rose), narra la storia di un ragazzo povero, che viaggia in terza classe, e di una ragazza nobile, già promessa sposa ad un uomo del suo rango.
Il viaggio è quello d'inaugurazione per il transatlantico Titanic, che rappresenta la più avanzata conquista della tecnica costruttiva cui l'uomo è arrivato all'inizio del '900.
Questa nave ha rappresentato l'orgoglio dei costruttori e dei tecnici, convinti che nulla avrebbe potuto distruggere quanto essi avevano progettato. Agli strumenti raffinati della tecnica si unisce in questo progetto un lusso e uno sfarzo da "mille e una notte"; lampadari di cristallo, tappeti, legni pregiati alle pareti e sulle scale. Eppure questo palazzo galleggiante è una prigione per Rose che dall'Inghilterra si reca negli Stati Uniti, dove dovrà sposare un uomo tanto ricco, ma che lei non ama. L'amore sboccia in Rose, ma per un ragazzo (Jack), un pittore molto povero che non appartiene alla sua classe sociale e che, di conseguenza, non viaggia in prima classe, ma in una terza classe, che non ha nulla degli splendori e degli specchi delle classi superiori. Naturalmente quest'amore è contrastato dalla madre della ragazza con ogni mezzo, compresa la calunnia.
Ma l'amore vero travolge tutte le barriere di classe, perché è una forza cosi grande che nulla può resisterle, proprio come il superbo Titanic non potrà resistere alla forza della natura; un iceberg spezza la chiglia della nave che affonda. In questo momento di tragedia si rivela la qualità dell'anima delle persone che si comportano da vigliacche o da eroi. I ricchi superbi della prima classe cercano con ogni mezzo dì salvarsi, anche impedendo ai viaggiatori della terza classe di arrivare sul ponte.
Nel momento della tragedia ci si rivela per quel che si è; Jack sa sacrificare la sua vita per Rose, perché il suo è un amore autentico a distanza di anni Rose rimane legata a quest'esperienza che le ha fatto conoscere i valori della vita.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010