Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
2ª edizione - (1999)

Un'esperienza di lettura

Cara Paola, come stai? Ti prego di scusarmi per il ritardo, ma in questo periodo sono stata un po' indaffarata. Ho avuto l'influenza che mi è stata attaccata dalla Fede e quando sono tornata a scuola mi sono trovata sommersa da interrogazioni e compiti in classe. Sai, prima di ammalarmi sono riuscita a soddisfare il grande desiderio di andare a vedere il film "Vi presento Joe Black" con il mitico Brad Pitt. Devo dire che sono rimasta meravigliata dallo splendore di questo ragazzo e dalla sua bravura nell'interpretazione dei due ruoli. Ora cercherò di raccontarti la trama: Brad all'inizio è un ragazzo che conosce per caso al bar la figlia di un grande imprenditore americano. Subito sono attratti l'uno dall'altra, ma lei essendo già fidanzata con un amico di famiglia, nonché socio in affari con suo padre, decide di non intraprendere questa storia d'amore. Io non avrei resistito a quel sorriso cosi timido e affascinante, addolcito dai suoi splendidi occhi blu! Così a malincuore si salutano e subito dopo, mentre lui sta attraversando la strada, viene brutalmente investito da un'auto e cade morto sulla strada. Sai, vedendo questa scena mi sono venuti i brividi lungo la schiena. È veramente impressionante il modo in cui viene investito... va beh, a te lo dico... mi sono scese alcune lacrime dagli occhi! Ma Claire, (così si chiama la ragazza) ignara di ciò, prosegue verso l'ospedale dove lavora.
In quei giorni Bill, il padre di Claire, sofferente di cuore è preoccupato perché da un po' di tempo c'è una voce che gli parla e che solo lui può sentire; questa voce è la morte.
La sera del giorno dell'incontro tra Claire e il ragazzo del bar, la morte, personificata in Brad Pitt, va a casa di Claire mentre la famiglia sta cenando e dice a Bill di essere venuto sulla terra per accompagnarlo nell'aldilà essendo giunta l'ora della sua morte. Però Bill ha paura così la morte, gli concede di rimanere in vita ancora qualche giorno, a patto che si possa trasferire nella sua casa. Bill presenta la morte alla sua famiglia con il nome di 'Joe Black' dicendo che è un suo collega di lavoro. Claire, trovandosi in casa Joe, subito si ricorda del ragazzo conosciuto al bar e incuriosita dalla sua presenza lì, comincia a parlargli rivolgendovisi proprio come se fosse il ragazzo del bar. Uh Paola, dovevi vedere com'era tenero lui con quella espressione ingenua, mentre Claire gli parlava, perché lui non la conosceva; fisicamente era il ragazzo che_ aveva conosciuto, ma spiritualmente era la morte.
Col passare dei giorni, i due si innamorano e da qui in avanti il film procede con scene commoventi ed altre divertenti. Forse raccontato così, non ti sembrerà tanto bello però, guarda, ti consiglio vivamente di andarlo a vedere. Sai, pensandoci bene, questo film mi ricorda un episodio che mi è accaduto quest'estate al mare con la Fede. Lei aveva conosciuto un ragazzo di 16 anni di nome Claudio tramite una nostra amica, perché lui aveva insistito per conoscerla. Un giorno mentre stavo andando alla spiaggia con alcuni miei amici, mi venne incontro questo ragazzo che subito cominciò a parlarmi con confidenza, mentre io lo guardavo meravigliata perché non lo avevo mai visto prima. Era evidente che mi avesse scambiata per la Fede, d'altronde non sapeva ancora che siamo gemelle. Dopo avergli spiegato il malinteso, scoppiammo in una grande risata e da quel giorno, anche lui entrò a far parte della nostra compagnia, nella quale è tutt'oggi. Certo è, che, se al posto di Claudio avessi conosciuto Brad Pitt, sarebbe stato molto meglio e... perché no, forse a quest'ora, non sarei qui a scriverti tutto ciò. Comunque, ritornando a noi, spero di poterti rivedere ancora durante le vacanze di Pasqua così, magari potremo andare a vedere "Vi presento Joe Black" insieme cosicché potrai ammirare anche tu, il fascino di Brad Pitt provando le mie stesse emozioni!
Ora ti saluto perché è tardi!
Baci Mary


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010