Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
17ª edizione - (2014)

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Il Primo Premio è stato attribuito a Martina Pastori del Liceo Classico C. Rebora di Mazzo di Rho per Lucy pubblicato con il numero 58

Scrittura originale, sapiente, struggente. Capacità seduttiva nei confronti del lettore. Efficace resa del sentimento di nostalgia delle nostre origini, fin dalla scelta del titolo, e dell'insensatezza del nostro "vendere l'anima per il superfluo".

Secondo Premio a Camilla Falsetti del Liceo Classico P. Levi di San Donato Milanese per Quelli che vanno - Esperienza di lettura a partire dall'opera di U. Boccioni pubblicato con il numero 75

Uno stile agile e una particolare propensione alla ricostruzione per immagini. La scansione di scene e di tempi conferisce allo scritto un sapore cinematografico, con quello scorrere di paesaggi attraverso il finestrino di un treno, che qui sembra trasformarsi nell'obiettivo della macchina da presa. La semplicità dell'intreccio non sminuisce la forza insita nel dubbio della protagonista verso un futuro il più delle volte ineffabile.

Terzo Premio a Chiara Castelli dell'I.I.S.S. F. Besta di Milano per Lost in a Bookshelf pubblicato con il numero 9

Il paragone della scelta di un buon libro con la divina seduzione del vero amore e della scelta di un best seller "tutto fronzoli" con l'artificio seduttivo superficiale è reso con originalità.  Un invito efficace a "scavare nel profondo".


I TESTI PREMIATI:

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010